Partiamo dalle origini: cos’è il content marketing? Il content marketing consiste nel creare contenuti per far conoscere il tuo brand su blog e social.

Oggi non puoi prescindere dall’uso di queste tecniche per la comunicazione della tua attività!

Il content marketing di una boutique o un brand (anche on line) può essere suddiviso in due categorie:

Intrattenimento – nel quale condividere ispirazioni, citazioni, idee…

Il tuo brand – nel quale parli dei tuoi prodotti, delle promozioni e delle tue novità

Trovati gli argomenti di cui parlare è fondamentale suddividerli temporalmente creando un calendario editoriale. Per facilitare il compito puoi tematizzare i post a seconda del giorno della settimana.

E’ molto importante prestare attenzione sia alla qualità delle parole e dei testi sia a quella delle immagini e dei video utilizzati.

Di seguito un paio di tips importanti che riguardano il content marketing:

  • Mostrati ai tuoi clienti: gli utenti amano vedere con chi hanno a che fare e come ti proponi influenza la loro empatia e la voglia di acquistare da te!
  • Suddividi ogni post in tre parti: introduzione, contenuto principale, call to action. Per l’introduzione puoi partire ponendo una domanda, proporre la risoluzione ad un problema, o dare un suggerimento, in ogni caso qualcosa che colga l’attenzione di chi legge. – Il contenuto è la parte centrale del tuo messaggio, rendilo chiaro e preciso. – La call to action è l’indicazione di cosa vuoi che il tuo utente faccia dopo aver letto: seguirti sui social, contattarti, seguire un link…
  • Rendi i tuoi contenuti uniformi utilizzando colori, luci e tono di voce sempre riconoscibili, in questo modo gli utenti che condividono il tuo stile empatizzeranno con te e avranno il desiderio di acquistare i tuoi prodotti ( emotional branding).

 

A caccia di contenuti!

Alcune idee tematiche 

Boutique di moda:  il lunedì puoi postare le ispirazioni per gli outfit della stagione, il mercoledì le novità dello shop, il venerdì un video legato alle tendenze o al fai da te.

 

Promuovere la propria attività (anche on line) con il content marketing

 

Ristorante: il lunedì parla dei sapori stagionali, il mercoledì presenta i piatti che realizzi, il venerdì condividi una ricetta completa.

 

Promuovere la propria attività (anche on line) con il content marketing

 

Arredamento e design: il lunedì parla dei i colori di tendenza della stagione, il mercoledì presenta i tuoi articoli, il venerdì tutorial e fai da te sull’arredo.

 

Promuovere la propria attività (anche on line) con il content marketing

 

Estetica: il lunedì colori e tendenze della stagione, il mercoledì i tuoi servizi, il venerdì consigli di bellezza.

 

Promuovere la propria attività (anche on line) con il content marketing

 

Naturalmente ricorda periodicamente di inserire storie su di te, sul tuo passato legato al tuo brand, su ciò che fai dietro le quinte, il pubblico ne sarà conquistato!

Immagini via Pinterest

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