Il branding è il primo passo per rendere visibile e fruibile la vostra boutique o negozio ai clienti. Vediamo in alcuni punti come iniziare ad impostare il vostro brand.
Nome
Il primo passo è individuare il nome del business. Il nome che darete alla vostra attività è importantissimo poiché implica come verrete visti dai potenziali clienti. Ecco di seguito alcune cose da considerare quando scegliete il nome della vostra attività:
Scegliete un nome corto e semplice da ricordare, non inserite spelling complicati ed evitate gli acronimi.
Il nome deve far capire di cosa vi occupate ma cercate di non bloccarvi all’interno di una definizione troppo precisa per lasciare campo libero all’aggiunta di nuovi prodotti in futuro.
Assicuratevi che il nome che scegliete non appartenga a nessun’ altra attività e che siano liberi i domini relativi on line. Lo stesso controlla va fatto anche sui social.
E’ molto importante che siate convinti e contenti del nome scelto perché lo vedrete stampato su ogni dettaglio della vostra immagine coordinata!
Logo
Ecco alcuni suggerimenti da considerare per la scelta del logo:
Privilegiate la semplicità.
Utilizzate font leggibili.
Limitate i colori del logo a tre ( anche in stampa la resa sarà migliore!)
Immagine coordinata
Biglietti da visita
I prodotti stampati che utilizzerete non devono essere troppo generici, cercate di trasmettere i vostri valori in modo originale e preciso. Includete nel biglietto le informazioni più importanti ed utilizzate un font semplice ed essenziale. Il biglietto da visita vi sarà utile sia in negozio che nelle vendite on line poichè andrà aggiunto all’interno dei pacchi da spedire.
Etichette
Le etichette in tessuto da cucire sui vostri capi sono importantissime per il vostro branding. Le etichette possono essere stampate o ricamate a vostra scelta. Di solito includono solo il logo dell’attività e al massimo l’informazione sul sito web.
Packaging
Molte volte packaging è il primo approccio del cliente con il prodotto (specie nelle vendite on line), in altri casi è il completamento dell’acquisto, é quindi necessario porre molta attenzione a questo aspetto . Un packaging ben curato aumenta la soddisfazione del cliente, cercate quindi di vederlo come un omaggio speciale per chi ha acquistato!
Sito web
Il sito web deve trasmettere ai clienti la vostra filosofia e deve includere tutti gli elementi citati sopra. Se decidete di avere un negozio on line ponete particolare attenzione alla facilità di navigazione del sito e alla sua ottimizzazione su Google.
Blog e Social
Una volta completata la prima fase dovrete concentrarvi sul rafforzamento del vostro brand tramite il blog e i social. I mezzi tramite i quali far conoscere la vostra attività e i vostri prodotti devono essere scelti in modo accurato, come lo deve essere il tone of voice che utilizzerete e lo studio del relativo storytelling di branding e di prodotto.
Immagini via web