Il photoshooting per il branding ha le sue regole particolari e va realizzato in modo professionale e studiato nel dettaglio.
Per prima cosa va tenuto in considerazione il fatto che il potenziale cliente assumerà che i prodotti/ servizi da te proposti abbiano gli stessi valori che le tue foto comunicano e che egli porrà la propria fiducia esattamente sugli aspetti intangibili che il brand comunica. E’ quindi necessario scegliere di mostrare elementi che comunicano i valori del tuo brand.
Fondamentali per la riuscita del photoshooting sono i colori, lo sfondo nel quale viene ambientato lo shooting e la luce.
Di seguito ti lascio alcune regole base per la realizzazione dello shooting.
Incorporare i colori del proprio brand
Includi i colori che caratterizzano la palette del tuo brand nel servizio fotografico. Questo assicurerà che l’immagine del tuo brand sia solida e riconoscibile a partire dal tuo sito web, ai materiali cartacei che utilizzi, fino alla fotografia.
Mostrare il proprio processo creativo
Catturare le immagini di come opera il brand dietro le quinte umanizza l’azienda o il professionista mettendo in luce la sua conoscenza del settore nel quale opera.
Includere il titolare nelle foto
Realizzare immagini adeguate del proprietario dell’attività è un passaggio obbligato del brand photoshooting. Non solo i prodotti/ servizi ma anche chi li realizza accendono l’interesse del pubblico. Queste foto potranno essere utilizzate con successo nei tuoi social media.
Mostrare la propria personalità
Per mostrare ciò che distingue un’azienda o un professionista dai suoi competitor è necessario mettere in luce la sua personalità unica, sia quando viene scritta una descrizione sia quando vengono realizzate delle foto.
Presentare i prodotti in modo irresistibile
Quando viene fotografato un prodotto è necessario presentarlo in un “lifestyle setting” irresistibile che aggiunga al prodotto una marcia in più rendendolo immediatamente desiderabile. Ispirare l’audience è importantissimo perchè non sempre i prodotti/ servizi proposti sono studiati per risolvere un problema specifico nella vita del consumatore, in questo caso occorre mostrare al meglio quanto sia desiderabile ciò che proponi.
Vuoi realizzare un brand photoshooting? Contattami!
Foto via Pinterest
Immagine di copertina: Sinergie Fotografiche